La Sardegna

 

Paradiso naturale

Questa terra non assomiglia ad alcun altro luogo…nulla di definitivo. È come la libertà stessa.La Sardegna è fuori dal tempo e dalla storia..Comunque la si chiami resta il paradiso terrestre, dove terra e mare si fondono per creare ciò che più è vicino alla bellezza assoluta. (David Herbert Lawrence). La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso. (De Andrè)

 

Una terra misteriosa

Gli archeologi “moderni” hanno difficoltà a concepire che popoli esistiti migliaia di anni prima dei Romani disponessero delle abilità e competenze utili a manipolare blocchi di pietra di imponenti dimensioni, di conseguenza fanno ricorso a dati archeologici scarsamente probanti per persuadere sé stessi che tutto il complesso sia di fattura romana(R. Cedric Leonard)È forse il mito più ancestrale e affascinante, di sicuro è quello più persistente nell’immaginario degli uomini, quello per decifrare il quale si è indagato di più, dalla Grecia alla Turchia alla Gran Bretagna, perfino al Giappone: quanto sareste sorpresi se qualcuno vi rivelasse che la fantastica Atlantide era, in realtà, la Sardegna? Platone descrive il regno di Atlante nel Timeo e nel Crizia scrivendo di «un’isola grande più della Libya e dell’Asia», potente, civile e sacra a Poseidon, dio del mare, e i cui abitanti erano «costruttori di torri». 

Il segreto dei centenari

Grazie a un perfetto mix fra buon patrimonio genetico, cibo sano e microclima salutare è riuscita a guadagnarsi un bel primato: ventidue centenari ogni centomila abitanti, il doppio rispetto alla media mondiale e addirittura il triplo dei Paesi occidentali. Mentre l’Occidente si ingozza di junk food pieno di zuccheri raffinati e grassi saturi e povero di acidi grassi essenziali, vitamine e sali minerali, il Mediterraneo si differenzia per scelte alimentari più salutari e nel Mediterraneo stesso c’è una zona che vive ancora nel passato. Nel cuore della Sardegna il paesaggio, il lavoro e i ritmi di vita sembrano appartenere a un altro tempo: la popolazione è longeva, si coltiva e si alleva come una volta, sulle tavole trionfano quelle stesse tipicità alimentari locali per cui la Sardegna è diventata famosa nel mondo. Prodotti amati dai turisti ed esportati in tutto il mondo. 

You have no product in the cart.
0